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I nostri corsi - Virtus Gym
 

Ginnastica artistica

Da dieci anni a questa parte una delle migliori scuole di ginnastica artistica come dimostrato dagli straordinari risultati ottenuti dalle nostre atlete nelle diverse competizioni provinciali e regionali alle quali la Virtus Gym ha partecipato.

I corsi, che coinvolgono fasce di età a partire dai 3 anni, sono così diversificati: base, avanzato, pre agonistico e agonistico.

La palestra è dotata delle migliori attrezzature esistenti ad oggi sul mercato per praticare la ginnastica artistica: parallele asimmetriche (Gymnova), travi con altezze da 50 cm, 75 e 1.25; Air Track, trampolini (Gymnova); stuoie; tatami; pedana per volteggio; buca Air Track; rimbalzino Air Track.

Body fly

È una disciplina che nasce dalla fusione dei principi fondamentali di pilates, yoga, dell’allenamento in sospensione, dei tessuti aerei, della ginnastica artistica e dello stretching e siamo i primi a proporlo sul nostro territorio!

Gag

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo. È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi. Si tratta di un allenamento molto diffuso per modellare la parte inferiore del corpo, ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio. Gli esercizi tipici del GAG possono essere scelti a seconda della difficoltà e del distretto del corpo a cui sono specificamente mirati, mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue. La miglior disciplina per chi vuole modellare e tonificare gambe, addome e glutei

Pilates

Perché iscriversi ad un corso di Pilates? Perché non solo corregge e migliora la postura (che è già di per sé un grande vantaggio, estetico e di salute), ma modella anche armoniosamente l’intera silhouette. Si tratta, inoltre, di metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere come detto la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).
I suoi vantaggi? Rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la massa muscolare; favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena; fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo; contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress; aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio; nel bambino aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti (cifosi, lordosi, ecc.); rafforzando gli addominali, aiuta ad avere un ventre più piatto; migliora l’equilibrio e la coordinazione.

Circuit Training

Il Circuit Training -CT-, o allenamento a circuito, è un metodo estremamente efficace per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, dimagrimento e per migliorare e mantenere la forma e il benessere fisico. Risultati incredibili in poco tempo: con 3 allenamenti a settimana si riesce a ridurre il peso corporeo, modellare e definire il corpo, migliorare la capacità cardiovascolare e portare benefici generali allo stato di salute. Questa disciplina si compone di una serie di esercizi-stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, senza pause o con pause brevi. Non c’è una regola sul numero degli esercizi da svolgere, un circuito si può comporre da 3-6-9-12-15-20 diversi esercizi-stazioni, numero che varia a seconda della programmazione o finalità. Per eseguire le sessioni di esercizi si possono prestabilire sia il tempo, sia il numero di ripetizioni.